i8

L’Irizar i8 è un capolavoro della tecnologia

Una nuova era: una nuova visione

Il Gruppo Irizar, riferimento a livello mondiale nel settore del trasporto passeggeri da oltre 125 anni, presenta una nuova generazione di autobus. L'Irizar i8 rappresenta la somma delle svariate soluzioni tecnologiche e della minuziosa cura estetica derivanti dall'esperienza e dallo spirito fortemente innovativo del marchio.
Questo autobus, a marchio leader del settore e grande icona di riferimento, costituisce il cardine sul quale Irizar costruisce il proprio futuro nel segmento a lungo raggio e in quello privato.
Il veicolo, basato su una dinamica rivoluzione a livello estetico e una tecnologia all'avanguardia, assume il ruolo di massimo rappresentante della qualità, della robustezza e dell'affidabilità in un settore in cui emergono la marcata personalità e lo straordinario impatto visivo.
Il Gruppo Irizar, con stabilimenti produttivi in 5 paesi e una presenza commerciale in oltre 90 paesi nei 5 continenti, consolida la propria posizione del settore della produzione di pullman di lusso come espressione fedele dello spirito artistico e tecnico di un marchio focalizzato sulla spettacolarità del design. Allo stesso tempo, conferisce prestigio ai nuovi proprietari e offre un comfort eccezionale al conducente, alla guida e ai passeggeri, garantendo un'esperienza stimolante e indimenticabile.
Esperienza che nasce dalla riflessione sulle nuove abitudini, i nuovi interessi, i nuovi stili di vita e i nuovi modi di pensare all'ambiente che ci circonda, il tutto come ispirazione per creare nuove tendenze del mondo e una nuova visione del futuro.

Progettato per offrire esperienze indimenticabili

L'identità e il carattere del marchio pervadono l'Irizar i8

Una linea pronunciata che avvolge la parte laterale del pullman e crea un'innovativa sezione trasversale, che ha più a che fare con il design dei più moderni bus da turismo rispetto a quelli più convenzionali, sottolineando la solidità e la forza dell'estetica esterna, ma con un tocco di innovazione e raffinatezza. Una combinazione perfetta, armonica e fluida di superfici e tratti audaci generano dettagli attrattivi e riflessi spettacolari.
Nella parte frontale risalta l'estetica accattivante del componente in acciaio inox a forma di V, inserito tra i due fari full LED. Il parabrezza, dallo stile rivoluzionario, integra al suo interno le luci di ingombro a LED che aggiungono una tocco pulito e futuristico.
Anche la parte posteriore è ricca di fascino. Viene mantenuta l'aggressività delle linee, accentuata dal nuovo elemento distintivo a forma di V. Nella parte inferiore troneggiano le prese d'aria dell'alloggio motore. Le luci posteriori sono a LED con illuminazione lineare continua, sviluppati in esclusiva per l'Irizar i8, dotati delle più moderne tecnologie. Nella parte superiore, lo spoiler con retrocamera integrata, completa la scultorea parte posteriore. L'Irizar i8 assume così il ruolo di un imponente complesso in grado di trasmettere fiducia, arte ed eleganza.

Una sinfonia per i sensi

Il nostro obiettivo consiste nel creare una sensazione di benessere a bordo dell'autobus e lasciare un ricordo indimenticabile ai passeggeri al termine del loro viaggio. Benvenuti a bordo!
Viaggiare a bordo dell'Irizar i8 significa vivere un'esperienza sensoriale unica. Fissare il panorama da un qualsiasi punto all'interno del veicolo accentua le sensazioni generate dallo scultoreo design esterno.
L'audacia delle forme pervade anche gli interni, offrendo attraverso una straordinaria attenzione verso i minimi dettagli (monitor ad alta risoluzione da 22'', luci LED nei corridoi e sul tetto, interruttori capacitivi...), il massimo comfort a tutti gli occupanti.
Un pavimento piano che genera un volume maggiore oltre a un maggiore spazio tra i passeggeri, un ottimo isolamento dai rumori e dalle vibrazioni e un controllo personalizzato delle temperatura interna, sono elementi sufficienti per sperimentare il benessere offerto da un'esperienza unica che combina il lusso alla personalità di Irizar.
Nei sedili abbonda l'estetica rinnovata di questo Irizar i8. Nonostante l'eleganza visiva costituisca il particolare che risalta maggiormente, nella progettazione del sedile è stata data enfasi ad altre tematiche come la comodità, la funzionalità e la capacità di adattamento. I sedili, progettati in collaborazione con una delle aziende europee di riferimento nel settore, oltre a rispettare i principi di ergonomia, aggiungono nella loro configurazione cinture di sicurezza a tre punti, schermi integrati, tavolinetti, portabagagli, maniglie ecc...

Il conducente protagonista

Sentire il futuro tra le mani

Il conducente è il protagonista. La zona del cruscotto è particolarmente comoda ed è stata progettata in un'ottica di massima soddisfazione del conducente. Gli strumenti e le schermate di navigazione sono stati posizionati in maniera strategica per agevolarne al massimo la lettura e tutti i dispositivi di controllo sono collocati nell'ottica della massima ergonomicità per un utilizzo semplice e intuitivo. Viene migliorata radicalmente la manovrabilità di tutti i sistemi mediante un comando rotatorio (joistick), pulsanti di accesso rapido a menù e uno schermo tattile a colori.
Risalta la moderna funzionalità del MMI, la console centrale che, mediante, un menù semplice ad accesso rapido (telecamere, GPS, sistemi multimediali, telefono, climatizzazione…) integra tutti i sistemi elettronici.
Oltre a tutto ciò, la sensazione di comfort del conducente nella gestione dei comandi dell'Irizar i8, viene incrementata con l'adattabilità del volante e del sedile, l'ottima visibilità degli specchi retrovisori o la possibilità di regolare le bocchette dell'aria condizionata. In definitiva, una maggiore attenzione nei confronti del conducente, agevolandone il lavoro e trasmettendogli una sensazione di benessere dalla quale ha origine un miglioramento della sicurezza per tutti i passeggeri.

Tecnologia del futuro

Le tecnologie ideate da Irizar, hanno lo scopo di risolvere le sfide imposte dalle condizioni del traffico, del manto stradale e della tipologia di strada da percorrere. Sono anche rivolte a fornire una sensazione di benessere e sicurezza che sfocia nel piacere e nel godimento del viaggio stesso.
Ai primi posti troviamo l'illuminazione interna ed esterna full LED, l'architettura multiplessata e il protocollo di comunicazione CAN che articola tutta l'elettronica del pullman e consente i servizi di diagnosi e registrazione dei dati, mediante presa OBD, e conferisce ai sistemi un certo grado di intelligenza. Sono degni di nota, inoltre, i sistemi di supporto alla guida AEB-LDW, integrati nello schermo tattile e il controllo e la console HMI, grazie ai quali è possibile gestire i sistemi di intrattenimento e comfort in tutta semplicità.
Da non dimenticare, inoltre, i sistemi che puntano alla soddisfazione del passeggero: esclusivi interruttori capacitivi nella plafoniera. Tra le novità troviamo i nuovi sistemi di aspirazione dell'aria posti sul soffitto e sotto al pullman che aumentano, rispettivamente, la resa dell'impianto di climatizzazione e della modalità anti-appannamento.

Personalità dirompente

Sicuro, affidabile e confortevole

Evitare i problemi sulla strada costituisce una priorità per Irizar. Come avviene per gli altri modelli del marchio, l'Irizar i8 rispetta la normativa di sicurezza R.66.O2 e vanta i più moderni sistemi di sicurezza attiva per garantire la stabilità e minimizzare i rischi in circostanze impreviste.
Il controllo di stabilità ESC, controlla attivamente la coppia motore e distribuisce ottimamente e in modo indipendente la forza di frenata su ciascuna ruota, allo scopo di evitare la perdita di controllo in occasione di manovre brusche su superfici scivolose. Il sistema avanzato di frenata di emergenza AEBS, identifica la necessità di applicare la massima forza di frenata ed entra in funzione automaticamente all'occorrenza, minimizzando la distanza di frenata. Il sistema di controllo della velocità di crociera adattivo, ACC, di grande utilità in situazioni di intenso traffico, mantiene costante la distanza con il veicolo che precede e consente di arrestare completamente il mezzo. Il sistema di avviso per cambio involontario di corsia, LDW, rileva le uscite involontarie dalla carreggiata e avvisa il conducente mediante la vibrazione del proprio sedile.
Nelle situazioni più estreme, nelle quali non è possibile prevedere il comportamento degli altri veicoli presenti sulla carreggiata, infonde un certo senso di tranquillità sapere che la struttura dell'Irizar i8 è stata progettata tenendo presente la resistenza al ribaltamento e all'urto frontale, ottimizzando la distribuzione dei pesi. Inoltre, la concezione del posto di guida, per la sua ampiezza, ergonomia, accessibilità ai comandi, totale integrazione dell'elettronica in un'unica console centrale (MMI) e l'ottima visibilità degli specchi retrovisori rappresenta una parte fondamentale per quanto riguarda il tema della sicurezza.
L'Irizar i8, ideato in base ai più esigenti parametri, è un pullman robusto, leggero, silenzioso e affidabile. E' stato sottoposto a dure prove di fatica e affidabilità in uno dei più prestigiosi istituiti di ricerca applicata al trasporto, ottenendo risultati eccellenti.
Oltre ad apportare le più avanzate tecnologie per quanto riguarda il design, i materiali, le parti di cui è composto e i processi di produzione, l'Irizar i8 vanta finiture di ottima qualità che lo rendono un pullman sicuro e affidabile.

Massima redditività

Coscienti del fatto che il carburante rappresenta il costo maggiore per l'operatore, Irizar ha rafforzato i propri sforzi nella riduzione dei consumi. La nuova generazione di motori DAF EURO VI, con minori frizioni interne, un sistema modificato di iniezione dei carburanti e altre soluzioni, diminuisce molto apprezzabilmente il consumo.
Il software delle casse del cambio automatizzate a 12 velocità per la scelta della marcia più idonea, l'aerodinamica con minor coefficiente di frizione grazie alla parte posteriore più stretta e con minor ingresso di aria, la ruota di ricambio carenata, il minor peso grazie all'utilizzo di acciai ad elevata resistenza o cerchi in lega, contribuiscono attivamente alla percezione di Irizar come leader nel proprio segmento in riferimento ai consumi.
Altri fattori che incidono sul concetto di massima redditività sono i costi di riparazione e manutenzione. A tal proposito, sono stati allungati gli intervalli di manutenzione consentendo una percorrenza fino a 100.000 Km senza la necessità di dover cambiare olio e sono stati ritoccati i costi dei ricambi della catena cinematica e della carrozzeria.
Se a tutto ciò si aggiunge il fatto che la rete di servizio è in continua espansione per offrire un'officina omologata da Irizar nelle dirette vicinanze della località operativa degli autobus, che il valore residuo dell'Irizar i8 sarà elevato, motivo per cui il ritorno di investimento sarà allettante per i clienti e che, tra le priorità del marchio vi è quella di minimizzare le emissioni di CO2, è possibile affermare con certezza che scommettere sull'i8 rappresenta, senza alcun dubbio, la scelta migliore.

Personalizzazione

L'Irizar i8 segue la massima Irizar che consente il più elevato livello di personalizzazione. 4 lunghezze differenti, 3 tipologie di WC, nuove poltrone con due differenti design sartoriali, opzioni da 2+2, 2+1, 1+1 grazie al pavimento liscio, differenti sistemi di intrattenimento, nuove coperture interne disponibili in un'infinità di colori e finiture. In definitiva, un modello che soddisfa tutte le necessità. Massima capacità di adattamento. Il cliente può configurare l'autobus in base alle proprie necessità. Come meglio desidera.